® Laura Capone Publishing
On-line Window
Our Company Literature Prize Video Catalog Point of sale Contact Us
Novels
Poetry
School Project
Degree Thesis
Didactis
Fairy Tales
Games & App
Saggistica
 
 
Stelle e liquirizia
by AaVv
1 edition, published date: Luglio
Language: Italian
 
 
PREFAZIONE a cura di Bruno Volpi

– Mi leggi una favola? –
Chissà quante volte, da bambini, abbiamo rivolto questa richiesta ai nostri genitori, ai nonni, ai fratelli o alle sorelle più grandi di noi!
In modo quasi istintivo, senza alcuna consapevolezza di cosa avesse fatto nascere dentro di noi quel tipo di bisogno, di desiderio. E, ancor più, senza conoscere alcunché sul ruolo educativo che le favole svolgono nello sviluppo della personalità e della sensibilità ai valori della vita.
“Mi leggi una favola?” rappresentava solo un modo di chiedere di essere presi per mano e portati in un mondo fantastico, di vivere un’esperienza di stupore e appagamento al medesimo tempo.
Non aveva importanza se il racconto era il medesimo del giorno precedente. Anzi, spesso capitava di richiedere proprio quella favola che conoscevamo benissimo, ma che ogni volta ci emozionava sempre di più e in un modo differente.
Ci incantavamo davanti a quell’adulto che iniziava a raccontare, leggere, interpretare quella favola. Non erano più soltanto parole da ascoltare. Quelle, forse, ormai le conoscevamo a memoria.
Ciò che si percepiva era un insieme di emozioni, suoni, talvolta versi di animali; un fluire di sensazioni quasi magiche, che ci lasciavano a bocca aperta per un tempo indefinito.
Così abbiamo tifato per Pinocchio, affinché riuscisse a diventare un bambino come noi, abbiamo sognato di interpretare i ruoli di Cenerentola o del Principe quando si presentavano le prime fantasie amorose, ci siamo identificati nei personaggi delle favole, giocando spesso a ripeterne le gesta nei nostri momenti ricreativi, da soli o con i primi amichetti e amichette.
Non eravamo certo in grado di comprendere il valore educativo delle favole, ma, senza accorgercene, quelle favole ci cambiavano, facendoci diventare, giorno dopo giorno, uomini e donne attrezzati per affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature.
Il valore delle favole lo comprendiamo ora, che siamo cresciuti.
La favola è anzitutto un momento privilegiato di comunicazione tra un adulto, sia esso genitore, nonno, educatore, e uno o più bambini. Ci permette di lasciare da parte la frenesia del correre quotidiano e di fermarci, per dedicare del buon tempo alla relazione umana.  
La lettura di una favola mette in gioco la fantasia e la creatività, ci permette di giocare ad immaginare personaggi positivi e negativi ed imparare a conoscerne pensieri e comportamenti. Le storie insegnano in modo semplice e diretto modalità relazionali positive, da imitare, quali la solidarietà, l’amicizia, il valore della diversità, ma anche negative, da evitare, come l’emarginazione, l’inganno, la violenza.  
La favola è, soprattutto, un luogo protetto dove entrare in contatto con gli aspetti più sfidanti della vita. Sapere che esiste la possibilità di un lieto fine per ogni vicenda, anche la più complessa e preoccupante, aiuta ad affrontare le sfide della vita con maggiore speranza e fiducia, aiuta a trovare risposte e soluzioni anche di fronte alle difficoltà e alle paure che si vivono già da bambini e che talvolta, non si ha neppure il coraggio di confidare ad un adulto.
“Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.”
(G.K. Chesterton)

Questo è il messaggio principale che una raccolta di favole si propone di veicolare in questo momento storico in cui il contesto globale ci presenta il drago nelle sembianze di guerre, pandemie, violenze, distruzione di equilibri naturali del nostro pianeta.
Le nostre legittime preoccupazioni di adulti pesano inevitabilmente anche sui più piccoli. Le favole non risolvono i problemi, ma aiutano ad affrontarli con un atteggiamento più fiducioso.
Proprio con l’intento di offrire ai lettori di tutte le generazioni un’opportunità di crescere attraverso le favole, sono state raccolte in questo libro le opere per bambini vincitrici della decima edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea.
Benvenuti, dunque, nel fantastico mondo delle favole. Vi aspettano emozioni da assaporare e tradurre in insegnamenti di vita. Buon viaggio!
 
Stelle e Liquirizia - Raccolta antologica delle favole e fiabe vincitrici
della X edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana
Contemporanea

Prefazione di Bruno Volpi
Alessandra Angelo-Comneno – Un nuovo amico
Alice Bellini - Il calzino Rosso
Antonio Di Palma – Rose D’Amore
Davide Cannella - Il baule incantato
Domenica Di Pasquale - Il re di Caldopesco
Elisabetta Taccioli Garzia - Le storie di Musicittà
Elvira Trap - Il fantastico Natale di due amici pazzerelli
Irene Speziale - Il castello degli specchi
Marco Tamburrino - Fuoco e Marte: una (g)rossa amicizia
Mario Gori – Roberto
Massimo Zona - Storia de Roma
Paola Bresso - La Bella contesa
Pietro Rainero - L'albergo delle favole
Silvia Tonoli - Viola e il dono magico della preveggenza
Stefano Luti - Il piccolo cerino
Vittorio De Cosmo - L’avventurosa storia di mister Boiler
In copertina "L'abbraccio" di Elena Tontini, vincitrice della sezione Arti
Grafiche della X edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana
Contemporanea.
ISBN 978-88-31227-72-8
Prezzo 15,00 Euro
 
 
Book ISBN: 9788831227728
Book Pages: 168
 
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.
 
 
Are You not Registered? Registration
Have You lost your password? Regain
 Laura Capone Editore ® Copyright © 2010 - 2020, P.IVA 03114180833, e-mail info@lauracaponeeditore.com, Skype: Skype Me!
lauracaponeeditore.com, web site version 1.7.0, created by Laura Capone Editore, logo by Marco Maraglino, all rights reserved.