® Laura Capone Publishing
On-line Window
Our Company Literature Prize Video Catalog Point of sale Contact Us
Novels
Poetry
School Project
Degree Thesis
Didactis
Fairy Tales
Games & App
 
 
Lo spirito del sacrificio
by Antonello Gandolfo
1 edition, published date: luglio 2019
Language: Italian
 
 
Roccamarina è un borghetto siciliano che si affaccia sulle rive ioniche, abitato da personalità sui generis che la sorte sembra aver concentrato in questo luogo. Il divieto di balneazione nell’acqua apparentemente cristallina, che i suoi abitanti attribuiscono a un boicottaggio del vicino paese di Sciara Fiorita, dà il via a una serie di eventi causati, per buona parte, dalla necessità di trovare un modo d’occupare il tempo in un periodo storico, quello degli anni ‘70, in cui certo mancavano internet e i social media, i giochi elettronici e la pay TV…
 
Antonello Gandolfo è nato a Catania nel 1936. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Palermo nel 1957 e ha poi studiato composizione e direzione di coro conseguendo l'abilitazione all'insegnamento della musica e del canto corale negli Istituti magistrali a Roma. In gioventù ha tenuto numerosi concerti in varie sedi tra cui l'Università Gregoriana in Roma e Radio Vaticana. E' stato docente di Educazione Musicale alla Scuola Media ed ha curato una pubblicazione del Comune di Acicastello sulle esperienze didattiche nelle scuole di questo Comune, edita nel 1990. Nel corso dell’insegnamento, ha prodotto un gran numero di drammi didattici su argomenti vari, quali Il peso specifico, Usi e costumi della città di Papiria Marca, La ballata della storia, che sono stati messi in scena dagli alunni. Ha pubblicato vari articoli e saggi sulla rivista del Centro di Cultura dell’Alto Adige il Cristallo, sui quotidiani Il giornale del mezzogiorno e La Sicilia, sulle riviste Orpheus, Le ragioni critiche, e Iscre, mensile di cultura siciliana. Nel 1972 per Iscre pubblica il breve romanzo Operazione Uzeda, avventura a Catania, poi riproposto in self-publishing su amazon. Altri scritti autopubblicati sono la raccolta Poesie familiari e la raccolta di canti   per la scuola Il treno di montagna sulla piattaforma ilmiolibro.it. Dirige l’associazione culturale Rose di Gerico con la quale, dal 1980 organizza manifestazioni poetico-musicali realizzate in numerosissime scuole e chiese della regione.
 
 
Book ISBN: 978-88-97226-87-1
Book Pages: 208
 
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.
 
 
Are You not Registered? Registration
Have You lost your password? Regain
 Laura Capone Editore ® Copyright © 2010 - 2018, P.IVA 03114180833, e-mail info@lauracaponeeditore.com, Skype: Skype Me�!
lauracaponeeditore.com, web site version 1.6, created by Laura Capone Editore, logo by Marco Maraglino, all rights reserved.