Vai ai contenuti

CHI SIAMO - LAURA CAPONE EDITORE

dove c'è un libro c'è un sogno, un'emozione e un viaggio di fantasia che ti aspetta
Salta menù
CHI SIAMO


La casa editrice indipendente non a pagamento “Laura Capone Editore” nasce nel 2010 a Roma, ha distribuzione nazionale sia diretta che con importanti distributori tra cui “Terminal distribuzioni” sia per le librerie fisiche che online, Amazon.
 
Dal 2013 inaugura Il Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea divenuto poi Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea, considerato uno del Premi letterari più prestigiosi.
Il premio diviene strumento di selezione per le opere da pubblicare, e si struttura inizialmente con eventi di premiazione in tutta Italia (al Ministero dello Sviluppo economico a Roma, al Palazzo Ca’ Corner di Venezia, Castell Maschio Angioino a Napoli, e centinaia altre sedi istituzionale) stabilendosi poi come unica sede per la Cerimonia Ufficiale al Capidoglio con la collaborazione della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, l’On. Svetlana Celli.

Nel corso degli anni Premio ha ospitato e premiato tante personalità del mondo della letteratura, cinema, arte e musica come Aldo Lapo.
 
Oggi il premio ha quattordici sezioni di cui anche una dedicata ai progetti letterari e artistici delle scuole con iscrizione e pubblicazione gratuita.
 
Un ottimo sodalizio avviene con la giornalista scrittrice Giovanna Pastega che realizzerà una serie di progetti per la promozione e diffusione della scrittura creativa negli Istituti scolastici di ogni grado come il Progetto “Giuria Giovani” presentato negli anni al Book city Milano nell’Aula Magna del SIAM con il supporto e partecipazione agli eventi di Achille Mauri, in vita Presidente di Messaggerie Italiane, il progetto rendeva i studenti di istituti scolastici di vario grado lettori e giurati delle opere vincitrici del premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea pubblicate in antologie e distribuite nelle scuole gratuitamente; e il Premio di “Critica poetica Gino Pastega” dedicato al padre e poeta, in cui gli studenti di grado superiore esprimono le considerazioni da un punto di vista critico letterario su poeti o correnti poetiche a loro scelta, di cui poi segue la pubblicazione e premiazione nella Giornata Mondiale della Poesia a Venezia Patrocinata dall’UNESCO.
 
Con la vittoria di varie pubblicazioni in importanti premi letterari, la Laura Capone Editore è diventata un punto di riferimento anche per il lancio di molti autori emergenti talentuosi che sono poi stati successivamente assorbiti da case editrici BIG come Mondadori, Mursia ed altre.

 
Siamo un cantiere aperto a qualsiasi novità editoriale che sappia entusiasmarci, al punto da decidere di puntare su un inedito che faccia parlare di sé.

Siamo esigenti nella scelta dei testi perché vogliamo puntare al meglio per i nostri autori, attraverso lettura, costruzione, correzioni, editing, analisi di mercato, indirizzamento marketing e distribuzione attenta e capillare, perché tutto questo è ciò che si aspetta
un autore di ottenere da un casa editrice valida e seria.

Invio manoscritti:  opere@lauracaponeeditore.com

Torna ai contenuti