IL CANTO DELLE BALENE
di Giovanna Pastega
Seppure filtrate letterariamente le storie raccolte da Giovanna Pastega, scrittrice e giornalista, ne “Il Canto delle Balene” indagano senza sconti con lucida precisione la complessità del percorso psicologico interiore vissuto da quattro donne, la cui vita è stata stravolta dalla violenza fisica e psicologica vissuta in famiglia a causa di un marito o di compagno violento.
4 donne allo specchio, 4 generazioni diverse, si confrontano raccontando la loro storia e lo fanno in un momento nodale della loro esistenza, decidendo di “scarnificare” la loro anima, di gettare il peso del silenzio che le ha chiuse in una sorta di prigione. Ne escono 4 storie di violenza, 4 storie di solitudine, 4 storie di speranza.
Ogni racconto offre uno spaccato interiore che giustappone pensieri, azioni, sensazioni, paure, desideri nascosti in una sorta di diario scadenzato cronologicamente.
Ogni racconto si coagula intorno alla figura ‘silente’ di un uomo, causa ed effetto di un modo di intendere la vita distorto e violento, che ha portato la protagonista a chiudersi in un labirinto di paure, sopraffazioni e solitudine.
Ma la paura può essere battuta, la solitudine vinta, la violenza interrotta.
L’inizio di questo difficile cammino è lo specchio, la conoscenza di sé, della proprie paure, dei propri limiti, della propria forza, della propria voglia di vivere nonostante tutto…
L’inizio di una nuova vita comincia da una voce, da un canto prima disperato, poi progressivamente attraversato da un desiderio profondo di salvezza… E’ il canto delle balene, un suono impercettibile, simile quasi ad un lamento, ad un canto disperato, emesso nelle profondità del mare ad una frequenza così bassa da essere da pochi udito, che diventa progressivamente un suono così forte da attraversare gli oceani e il tempo.
Così, come le balene attraversano le profondità marine nelle loro migrazioni tra mille insidie e pericoli accompagnate dal loro canto, queste donne inizieranno il loro cammino verso la rigenerazione del sé raccontando la loro storia: il loro canto sarà il filo rosso di questo lungo viaggio.
Il libro di racconti “Il canto delle balene” trae spunto dall’omonima opera teatrale scritta da Giovanna Pastega nel 2012.
|
Giovanna Pastega è nata e vive a Venezia. Laureata in Lettere e Filosofia è giornalista professionista dal 1997. Ha lavorato per Radio RAI, Diffusione Europea, Stream News, Il Giornale, La Nuova Venezia, Primo Magazine.
Per 12 anni è stata direttore responsabile di Antenna Tre NordEst collaborando con il Tg di La7 e SkyTG24. Ha ideato e condotto numerosi format televisivi e radiofonici.
Attualmente scrive per la pagina “Cultura e Spettacoli” de “Il Piccolo” di Trieste. Autrice di opere e performance teatrali, collabora come giornalista con il Teatro Stabile del Veneto. Ha pubblicato saggi di arte, letteratura e storia e ha vinto numerosi premi letterari.
È l’ideatrice del Progetto “Giuria Giovani” per la LCE.
|