® Laura Capone Publishing
On-line Window
Our Company Literature Prize Video Catalog Point of sale Contact Us
Novels
Poetry
School Project
Degree Thesis
Didactis
Fairy Tales
Games & App
 
 
Cuore volante
Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea III edizione
by AAVV
Prima edition, published date: ottobre 2015
Language: Italian
 
 
E' un'epoca difficile la nostra, in cui si parla continuamente di caduta di valori e l'inquietudine domina gli animi umani...
Un tempo in cui le persone sembra non riescano ad osservare la bellezza della natura, a meditare sull'importanza della fede, a respirare l'aria salubre di un sogno...
Eppure i poeti ci sono e tanti, fioriscono i concorsi letterari, si pubblica e si comunica il messaggio di umanità, d'amore e di solidarietà...
I poeti, sentinelle delle stelle, canzonieri della vita, nomadi della speranza esisteranno sempre...
La poesia non tramonta mai, nonostante tutto…
E' armonia, musica di parole, ritmo di desideri, realtà e fantasia, sia quando rispetta la metrica, le regole della rima, delle strofe, sia quando libera, a versi sciolti, è come un volo di gabbiani su un mare ora cheto, ora tempestoso...
La poesia è anche storia del tempo che si vive, specchio della propria identità, tessera di riconoscimento della propria intimità.
Non si potrà mai darne una esatta e statica definizione, non si potrà mai rifarsi a sterili teorie.
Nasceranno le varie correnti letterarie, ci si affannerà a creare schemi e selezioni, ma la poesia resisterà ad ogni limite, ogni barriera, oltrepasserà ogni orizzonte e respirerà nell'alba del nuovo giorno, indomita, misteriosa e pura come acqua di incontaminata sorgente.
Un premio letterario che ricerca, raccoglie, seleziona e pubblica in volume, poesie di autori contemporanei come questo promosso dalla Casa Editrice Laura Capone Editore, è testimonianza di vita, percorso didattico, validissimo per la formazione e la crescita umana, sociale e culturale.
Cosa sarebbe un popolo senza poesia?
Non si può immaginare la cultura stessa senza poesia e, infatti, ci accompagna lungo l'itinerario scolastico, è il faro di ogni epoca, anche la più difficile e problematica.
Arricchisce i rapporti umani, educa all'osservazione, alla riflessione, crea splendide sinergie.
Quando si legge un libro di poesie, si alimentano i sentimenti positivi e anche quando il volume viene chiuso, rimane sempre ancora una pagina da scrivere, fatta delle emozioni del lettore, della sua risposta umana ed autentica.
Sembra di udire un coro di voci, un librarsi di pensieri, nell'infinito cielo dell'esistenza…


Tina Piccolo,
Testimonial,
Ambasciatrice della Poesia Italiana nel Mondo,
Critico di Arte Visiva e Letteraria
 
Gli autori: Adelaide Muroni, Alessandra Corbetta, Alessandro Porri, Angelo Dante Pagetti, Annalisa Scialpi, Antonietta Santopolo, Augusto Testa, Dario Nicolella, Edoardo Cecconi Pastega, Gaetano Cuffari, Giovanna Pastega, Giovanni Montalbano, Graziano Consiglieri, Jessica Tommasi, Marco Messina, Maria Paola Romano, Maria Pia Vido, Marianunzia   Masullo, Matteo Bizzarri, Nunzia Avilio, Paola Orsini, Renato Pagnoncelli, Pietro Lapiana, Rosa Maria Protopapa, Rosa Ruggiero, Sofia Vivarelli.
 
 
Book ISBN: 9788897226451
Book Pages: 186
 
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.
 
 
Are You not Registered? Registration
Have You lost your password? Regain
 Laura Capone Editore ® Copyright © 2010 - 2018, P.IVA 03114180833, e-mail info@lauracaponeeditore.com, Skype: Skype Me�!
lauracaponeeditore.com, web site version 1.6, created by Laura Capone Editore, logo by Marco Maraglino, all rights reserved.