® Laura Capone Publishing
On-line Window
Our Company Literature Prize Video Catalog Point of sale Contact Us
Novels
Poetry
School Project
Degree Thesis
Didactis
Fairy Tales
Games & App
Saggistica
 
 
Dal finito all'infinito, la poesia tra l'essere e il nulla
Premio di Critica Poetica "Gino Pastega"
by AAVV
Seconda edizione edition, published date: maggio 2021
Language: Italian
 
 
CONSIDERAZIONI DELLA GIURIA
PREMIO NAZIONALE DI CRITICA POETICA
“GINO PASTEGA”
a cura dei docenti universitari Proff. Alessandro Cinquegrani, Rino Cortiana, Giuseppe Goisis, Gilberto Pizzamiglio e della giornalista e scrittrice Giovanna Pastega.
Il Premio di Critica Poetica “Gino Pastega”, nato per stimolare i giovani, gli studenti e le studentesse delle scuole superiori, a misurarsi con la lettura di testi poetici e soprattutto a cimentarsi con l’analisi critica, giunge quest’anno alla sua seconda edizione. È un piacere per noi confermare l’interesse per questa iniziativa da parte delle tante scuole che hanno partecipato, mettendosi in gioco e cercando di offrire attraverso la voce dei loro studenti una interpretazione personale di testi poetici e autori di tutte le epoche e di tutti i paesi.
Articolato in due sezioni - quella tematica, quest’anno dedicata ad un tema di leopardiana memoria “Dal finito all’infinito: la poesia tra l’essere e il nulla”, e quella sugli autori intitolata “Un poeta secondo me” - il Premio “Gino Pastega”, ha voluto anche quest’anno dare agli studenti la possibilità di affrontare una sfida di carattere storico-critico e letterario che li possa avvicinare al contesto e ai parametri di approfondimento e di valutazione delle università umanistiche.
Patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e definito dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO di grande rilevanza didattica e culturale, questo Premio ha chiamato a raccolta ancora una volta non solo gli studenti, ma anche i docenti, che con sensibilità e profondo interesse letterario hanno saputo coordinare il lavoro dei loro allievi.
Gli scritti che abbiamo valutato come Giuria sono stati anche in questa seconda edizione i più diversi sia come forma che come contenuto. E di questo siamo felici perché tale varietà ci ha dato la misura della complessità e dalla pluralità delle visioni che la scuola secondaria italiana e veneta nello specifico sta coltivando.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso all’unanimità, in accordo con l’Associazione Culturale OMNIA di Venezia, promotrice del Premio, di pubblicare accanto ai testi critici vincitori, di cui abbiamo valutato e apprezzato il buon livello stilistico e contenutistico, anche gli elaborati di maggior interesse segnalati dagli altri soggetti culturali che hanno sostenuto il Premio.
Grazie alla collaborazione con la casa editrice LCE, Laura Capone Editore, di Roma, la Seconda Edizione del Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega”, apertasi il 21 marzo del 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia di Venezia trova in questo volume, dopo le nostre valutazioni, il suo compimento.
Con la pubblicazione in apertura dei testi vincitori del Concorso per entrambe le sezioni (A e B) e in successione degli altri elaborati segnalati con motivazioni speciali da Poesia Venezia-Associazione Culturale OMNIA, dal Club per l’Unesco di Venezia e dal Gruppo Poesia Comunità di Mestre, questa Giuria ha potuto portare a compimento con grande soddisfazione un viaggio davvero coinvolgente nel talento e nella capacità critica delle nuove generazioni di studenti dei licei veneti e italiani. Già da questa II Edizione del Premio infatti la partecipazione di scuole da fuori regione ha aperto la competizione a livello nazionale. Grande ovviamente è stato l’apporto degli studenti veneti, che hanno anche quest’anno conquistato il podio e hanno meritato riconoscimenti e menzioni speciali.
Siamo certi che il frutto di questa sfida, che studenti e insegnanti hanno voluto nuovamente raccogliere e che in questo libro trova la propria valorizzazione, sarà foriero di grandi evoluzioni e future promesse in ambito universitario e non solo.
Il Premio Nazionale di Critica Poetica “Gino Pastega” intanto continua il suo viaggio in difesa della poesia come patrimonio dell’umanità da valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni.
Nota: La pandemia, che ha colpito tutto il mondo, ha causato la sospensione e poi lo slittamento della Cerimonia di Premiazione della II Edizione del Premio Pastega e della pubblicazione dei saggi vincitori. Il Premio fortunatamente ha proseguito la sua sfida e a distanza di un anno ha deciso di unire in un'unica Cerimonia le Premiazioni della II e III Edizione del Premio e parimenti di pubblicare i testi critici selezionati dalla Giuria nelle due edizioni in una pubblicazione speciale “doppia”, in modo da realizzare un libro assolutamente unico, come unico è stato il momento storico da tutti noi vissuto.
 
 
 
Book ISBN: 978-88-31227-40-7
Book Pages: 250
 
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.
 
 
Are You not Registered? Registration
Have You lost your password? Regain
 Laura Capone Editore ® Copyright © 2010 - 2020, P.IVA 03114180833, e-mail info@lauracaponeeditore.com, Skype: Skype Me!
lauracaponeeditore.com, web site version 1.7.0, created by Laura Capone Editore, logo by Marco Maraglino, all rights reserved.