® Laura Capone Publishing
On-line Window
Our Company Literature Prize Video Catalog Point of sale Contact Us
Novels
Poetry
School Project
Degree Thesis
Didactis
Fairy Tales
Games & App
Saggistica
 
 
Scritti Milanesi
La libertà ai tempi del virus
by Giuseppe Palma
prima edition, published date: febbraio 2021
Language: Italian
 
 
Scritti Milanesi è una raccolta di ventitré poesie scritte a Milano da marzo a dicembre 2020. I primi quindici componimenti si riferiscono alla vita, ai sentimenti e ai dubbi che hanno accompagnato durante l’annus horribilis 2020, in tempo di pandemia, mentre i restanti otto fanno diretto riferimento alla città meneghina, alla sua anima, al suo modo di essere o ai suoi personaggi storici.

Il libro è dunque una testimonianza storica, in Versi, della pandemia da Covid-19 che nel 2020 ha colpito il mondo intero, Milano in primis. Non solo una testimonianza diretta, vissuta in prima persona nella città simbolo della peste del Seicento e del virus del 2020, ma anche una rotta culturale da seguire, in controtendenza alla narrazione dominante.

Principale sentimento conduttore delle poesie, quantomeno di quelle che fanno riferimento diretto o indiretto alla pandemia, è la Libertà.
 
Giuseppe Palma (Ostuni, 10 novembre 1978) è avvocato ed esercita da oltre dieci anni la professione forense a Milano in collaborazione con uno studio legale della città meneghina. Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Lecce nel febbraio 2005, nel luglio 2006 consegue a Roma un master in sviluppo delle risorse umane, per poi abilitarsi nel 2008 all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Lecce. Dal gennaio 2009 è iscritto all’Ordine degli avvocati di Brindisi con secondo studio professionale a Milano, dove vive e lavora sin dal 2008.
È autore, ad oggi, di oltre venti pubblicazioni che spaziano dal diritto costituzionale al diritto dell’Unione Europea, dall’economia alla storia del diritto, dalla storia moderna e contemporanea alla critica letteraria, dalla narrativa alla poesia. Dal giugno 2017 scrive come opinionista su “Libero” firmando i suoi articoli con il filosofo e professore universitario Paolo Becchi, con il quale ha scritto finora sei libri (il primo «I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi», Key, 2017; l’ultimo «Democrazia in quarantena. Come un virus ha travolto il Paese», Historica, 2020). Nel 2016 e 2017 ha scritto anche per “La Verità”. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti letterari, soprattutto di poesia. Nel gennaio 2021 ha fondato, insieme alle poetesse Caterina Andriola e Mariangela De Anna, la Scuola Poetica Apuliae.
Nel marzo 2020, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri che ricorre quest’anno, il 2021, ha pubblicato il saggio di critica letteraria «Dante, dalla lingua alla patria. Nel settecentenario della morte, siamo ancora Figli del Duecento», Gds.

 
 
Book ISBN: 978-88-31227-35-3
Book Pages: 70
 
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.
 
 
Are You not Registered? Registration
Have You lost your password? Regain
 Laura Capone Editore ® Copyright © 2010 - 2020, P.IVA 03114180833, e-mail info@lauracaponeeditore.com, Skype: Skype Me!
lauracaponeeditore.com, web site version 1.7.0, created by Laura Capone Editore, logo by Marco Maraglino, all rights reserved.