® Laura Capone Publishing
On-line Window
Our Company Staff Literature Prize Video Catalog Point of sale Contact Us
Novels
Poetry
School Project
Degree Thesis
Didactis
Fairy Tales
Games & App
 
 
Il Crocefisso
Storia di fame e d'amicizia
by Elvira Orsini
Prima edition, published date: Dicembre 2011
Language: Italian
 
 
Luisa è una donna che ripercorre il proprio passato doloroso per affrontare il presente, in un momento in cui è sopraffatta dalla paura. Paura di perdere sua figlia, in procinto di andare a studiare fuori, in un’altra città, dove le distanze saranno accentuate; paura di vederla allontanarsi definitivamente dietro un muro troppo alto, costruito su incomprensioni e frasi non dette. Sarebbe l’ennesima perdita per lei, che ha già sopportato la morte di una sorella, l’adorata Gianna, e dell’amico Giulio, un compagno inseparabile.
Su Giulio converge buona parte del racconto, narrato in prima persona da Luisa ed incentrato principalmente su loro due, bambini legati da un affetto unico, che li stringe in un abbraccio e li protegge, pur nella miseria circostante. I due amichetti, che vivono nelle campagne umbre nel secondo dopoguerra, si ritrovano spesso a guardarsi intorno, sperimentando le piccole e grandi ingiustizie della povertà, mai con risentimento, solo con accettazione e curiosità. La fantasia e la spensieratezza sono il loro scudo; l’amore per un cane abbandonato, accolto in casa come uno di famiglia, li arricchisce ed allieta, malgrado tutto. Il Crocefisso del titolo simboleggia il loro rapporto con Dio, un rapporto puro, diretto, sincero, che si conserva fino all’adolescenza, fin quando una crudele malattia compie il suo corso e li separa per sempre.
Pian piano, tra salti temporali e scorci descrittivi, quello che nasce come un diario destinato a   perpetuare i ricordi, si trasforma in un’accorata lettera-confessione in cui Luisa apre il cuore a sua figlia, tentando di abbattere il muro prima che sia troppo tardi. Dalle sue parole emergono spiegazioni mai date, prima di tutto sull’origine del “blocco” emotivo che le ha segnato il carattere, spingendola a non manifestare apertamente sentimenti che dentro di lei sono vivissimi e prorompenti. Tra qualche rimpianto, tra lacrime e sorrisi, Luisa cerca di guadagnarsi così una possibilità di riscatto, per potersi sentire una donna ed una madre migliore.

a cura di Luigia Torrusio
 
 
 
Pdf E-Book file name: 1001-18-1.pdf
EPUB E-Book file name: 1001-18-1.epub
Book ISBN: 9788897226154
Book Pages: 158
EPUB ISBN: 9788897226178
PDF ISBN: 9788897226161
 
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.
 
 
Are You not Registered? Registration
Have You lost your password? Regain
 Laura Capone Editore ® Copyright © 2010 - 2014, P.IVA 03114180833, e-mail info@lauracaponeeditore.com, Skype: Skype Me�!
lauracaponeeditore.com, web site version 1.5.6, created by Laura Capone Editore, logo by Marco Maraglino, all rights reserved.