® Laura Capone Publishing
On-line Window
Our Company Literature Prize Video Catalog Point of sale Contact Us
Novels
Poetry
School Project
Degree Thesis
Didactis
Fairy Tales
Games & App
 
 
I.I.S. M.K. Gandhi di Besana in Brianza
by Classe 3B Tutor Prof. Monica Magrì
Prima edition, published date: Novembre 2019
Language: Italian
 
 
ANTOLOGIA PRESCELTA PER IL PROGETTO GRAFFI E GRAFFITI, racconti
VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ
Il progetto è stato da me accolto positivamente in quanto vi ho individuato un’ottima occasione per avvicinare i miei alunni alle fondamentali nozioni narratologiche attraverso un’esperienza diretta e attiva, un’esperienza che mi aspettavo essere, ed è poi effettivamente stata, più coinvolgente del tradizionale approccio che parte dall’analisi testuale dei classici.
Trattandosi poi di una classe terza di un istituto tecnico, avevo anche la necessità di proporre numerose esercitazioni di scrittura propedeutica alla elaborazione di testi argomentativi: la produzione individuale delle sinossi, la correzione da parte dell’insegnante, la revisioni di gruppo e la produzione della sinossi da inserire nella scheda di valutazione hanno rappresentato un’eccellente modalità di apprendimento differenziato in modalità cross level, che ha consentito a tutti gli allievi di rafforzare le proprie competenze.
La modalità laboratoriale del lavoro ha inoltre contribuito enormemente a rafforzare alcune delle più importanti Competenze di Cittadinanza perseguite dalla scuola, quali lo spirito di collaborazione, la consapevolezza della necessità di ascoltare e sforzarsi di comprendere le posizioni altrui la capacità di auto-valutarsi.
La realizzazione del progetto è stata onerosa ed ha imposto la contrazione dei tempi dedicati alle “normali” attività curricolari ma il bilancio conclusivo è decisamente positivo.
Si è evidenziata una sola criticità: la difficoltà dei ragazzi (un problema però riscontrabile spesso anche tra gli adulti) ad attenersi in modo sistematico alle griglie di valutazione da loro stessi elaborate; come risulterà evidente anche dai materiali prodotti, nella valutazione ha spesso prevalso l’emozione suscitata dai contenuti più che la valutazione di elementi strutturali e formali.
 
RELAZIONE DELLA DOCENTE COORDINATRICE DEL PROGETTO, PROF.SSA MONICA MAGRI, insegnante di LETTERE (italiano e storia) DELL’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE STATALE SUPERIORE “M.K. GANDHI”

GIURIA COMPOSTA DALLA CLASSE 3B AFM (13 ALUNNI)
1. Martina Caglio (16 anni)
2. Matteo Crespi (16 anni)
3. Sara Crippa (16 anni)
4. Greta Mandelli (16 anni)
5. Hadjer Mihoub (16 anni)
6. Martina Panetta (17 anni)
7. Giorgia Panzeri (16 anni)
8. Mauro Ratti (16 anni)
9. Camilla Riccardi (16 anni)
10. Lucia Rigamonti (16 anni)
11. Giulia Terruzzi (16 anni)
12. Giulia Vitale (16 anni)
13. Martina Zanutto (16 anni)
 
 
Book Pages: 120
 
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.
 
 
Are You not Registered? Registration
Have You lost your password? Regain
 Laura Capone Editore ® Copyright © 2010 - 2020, P.IVA 03114180833, e-mail info@lauracaponeeditore.com, Skype: Skype Me!
lauracaponeeditore.com, web site version 1.7.0, created by Laura Capone Editore, logo by Marco Maraglino, all rights reserved.