® Laura Capone Publishing
On-line Window
Our Company Literature Prize Video Catalog Point of sale Contact Us
Novels
Poetry
School Project
Degree Thesis
Didactis
Fairy Tales
Games & App
 
 
Liceo Classico Europeo Educandato Statale San Benedetto di Montagnana
by Classe 1ºA tutor Prof. Sara Moscagiura e Prof. Patrizia Crema
Prima edition, published date: novembre 2019
Language: Italian
 
 
Il risultato e le valutazioni dimostrano, da un lato, sicuramente un giudizio critico ancora acerbo, ma dall’altro, un giudizio che non è
ancora viziato dalle categorizzazioni e dalla tradizione della critica occidentale letteraria.
Il lato negativo è certamente il non saper riconoscere tecniche narrative come il flusso di coscienza joyciano, il non saper ancora discernere la differenza tra stile, struttura e genere, non riconoscere i forestierismi e dialettismi o tecnicismi come arricchimento del lessico o caratterizzazione di un contesto o personaggio, ma come parole “difficili/poco comprensibili/non comprensibili per tutti/ho dovuto cercarlo nel vocabolario”.
Tengo a sottolineare come si tratti comunque di una prima superiore che di certo non può padroneggiare tecniche come lo stream of consciousness o capire cos’è un correlativo oggettivo, non perché non possa capirlo, ma perché non ne ha ancora le basi.
Da evidenziare anche come questo sia un momento storico in cui l’audiovisivo ha seppellito la scrittura e i ragazzi approdano dalla fase dell’immagine a quella testuale molto più lentamente.

Mi è sembrato corretto riportare le analisi e valutazioni il più fedelmente possibile, anche se non perfetti, premiando la genuinità e semplicità di giudizio di questi ragazzi, che hanno dalla loro la spontaneità e l’originalità di chi non ha filtri. Certo, qualcuno potrebbe dire che hanno anche le mancanze di chi non ha le giuste lenti per mettere a fuoco la materia letteraria, ma del resto lenti differenti metteranno in luce aspetti della realtà che prima non ci si poteva nemmeno immaginare; e va de sé che in questa metafora sono da sempre le nuove generazioni a rappresentare queste lenti che ci permettono di cambiare prospettiva.
Sara Moscagiuri
 
Istituto: Educandato Statale San Benedetto di Montagnana
Classi ILCE
Giurati: Bisinella Giovanni, Boscaro Desirèe, Claudini Lisa, Doni Alberto, Doro Camilla, Faggion Chiara, Giacomin Leonardo, Giannoccaro Alessia, Lauricella M. Caterina, Maistrello Emma, Rossini Valentina, Salvan Susanna, Saoncella Zoe, Schio Aurora, Sela Alexia, Selvaggio Clara, Veronese Asia.
Doc. responsabile: Moscagiuri Sara
Educatrice responsabile: Crema Patrizia
 
 
Book Pages: 171
 
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.
 
 
Are You not Registered? Registration
Have You lost your password? Regain
 Laura Capone Editore ® Copyright © 2010 - 2020, P.IVA 03114180833, e-mail info@lauracaponeeditore.com, Skype: Skype Me!
lauracaponeeditore.com, web site version 1.7.0, created by Laura Capone Editore, logo by Marco Maraglino, all rights reserved.