® Laura Capone Publishing
On-line Window
Our Company Staff Literature Prize Video Catalog Point of sale Contact Us
Novels
Poetry
School Project
Degree Thesis
Didactis
Fairy Tales
Games & App
 
 
Profondo nero
Miniere di Maremma
by Antologia di scritti
Stampa Alternativa. Prima edition, published date: 2010
Language: Italian
 
 
Anche se la tradizione (e la letteratura) ha fatto sì che l’italiano medio pensi alla Maremma come alla terra dei pascoli, degli sterminati campi di grano, del palude, dei butteri, delle cacciate al cinghiale, oggi la Maremma è soprattutto una zona di grande ricchezza mineraria. La provincia di Grosseto produce quasi il 90 per cento della pirite italiana. Ribolla era, fino allo scorso anno, la maggiore miniera di lignite picea d’Italia. L’Amiata produce un terzo del mercurio mondiale. A questi prodotti principali si devono aggiungere i lagoni ed i soffioni boraciferi di Monterotondo e di Travale, i marmi e le pietre pregiate che si cavano un po’ dappertutto. La Porta Santa ha dato il nome ad una cava di marmo presso Caldana, perché da questa cava appunto se ne è tratto il materiale per la costruzione. Nell’Amiata si cava copiosamente la farina fossile, che la gente del posto, con immagine poetica, chiama «latte di luna
 
L. Bianciardi - C. Cassola: I minatori della Maremma, 1956
 
 
E-Book file name: 1001-12-1.pdf
Book Pages: 176
 
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.
 
 
Are You not Registered? Registration
Have You lost your password? Regain
 Laura Capone Editore ® Copyright © 2010 - 2014, P.IVA 03114180833, e-mail info@lauracaponeeditore.com, Skype: Skype Me�!
lauracaponeeditore.com, web site version 1.5.6, created by Laura Capone Editore, logo by Marco Maraglino, all rights reserved.