Istituto Comprensivo “A. B. Sabin”, Segrate MI2 (MI)
Materie insegnate: Lettere
Classe seguita: 2ºC
Antologia esaminata: Esplosioni, Laura Capone Editore, Roma, novembre 2017
La decisione di partecipare al progetto Giuria Giovani proposto nell’ambito delle iniziative di Bookcity è stata dettata dalla curiosità di sperimentare una nuova esperienza didattica con l’intento di apportare un valore aggiunto alle attività curricolari di materia.
Gli alunni della 2^ C hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa: vestire i panni di “giudici” è stato senza dubbio fortemente motivante e stimolante. Inoltre il lavoro di analisi e valutazione dei testi si è configurato non solo come un banco di prova per le competenze disciplinari (di interpretazione e analisi di un testo poetico) ma ha richiesto la messa in atto anche delle competenze civiche e sociali: Collaborare e Partecipare attivamente nel rispetto altrui per raggiungere un obiettivo comune.
Il lavoro è stato laborioso e non sono mancate le difficoltà; non è infatti risultato facile per ragazzi di seconda media interpretare e analizzare testi poetici scritti da adulti per un pubblico perlopiù adulto. Ma questo lavoro è stato un ottimo esercizio per mettere alla prova le proprie capacità e affrontare un compito “alto”, che ha senz’altro aperto le menti di questi studenti alle suggestioni del linguaggio poetico.
Milano, 6 maggio 2019
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.