® Laura Capone Publishing
On-line Window
Our Company Staff Literature Prize Video Catalog Point of sale Contact Us
Novels
Poetry
School Project
Degree Thesis
Didactis
Fairy Tales
Games & App
 
 
Il libro mio lo pubblico io
by Ettore Bianciardi - Marcello Baraghini
Stampa Alternativa. Prima edition, published date: 2010
Language: Italian
 
 
Questo libro potrebbe essere il manifesto per l’eliminazione dell’editore, il riconoscimento esplicito della sua inutilità pratica e della sua pericolosità sociale.
I grossi editori tradizionali infatti sono all’apice della loro crisi storica: alla ricerca esasperata del massimo profitto per sopravvivere, hanno da una parte portato il prezzo di copertina a livelli insostenibili per il lettore, dall’altra non accettano più rischi industriali, limitandosi a pubblicare libri spazzatura di persone già famose per conto loro.
È sorto allora un altro genere di editori, detti a pagamento, vera e propria calamità sociale: gli autori esordienti che cadono nella loro rete, sostengono un costo esorbitante e fuori da ogni logica per un servizio che si limita alla stampa di poche copie del proprio libro.
Questo manuale libera lo scrittore esordiente da questi due mali e lo indirizza verso la autopubblicazione e la autopromozione del proprio libro, una scelta che sarà sempre più premiante negli anni a venire.
Indica inoltre ai nuovi editori che si presenteranno sulla scena, quale dovrà essere la loro missione: scoprire e far conoscere talenti letterari, cioè quello che i vecchi grossi editori hanno smesso di fare da molto tempo.
 
Ettore Bianciardi è una particolarissima figura di intellettuale e di operatore culturale che ha fatto una scelta di operare “dal basso”; che è un modo molto brutto per dire “dove si deve veramente lavorare”, ma dove è minore la visibilità, dove si incide veramente sulla qualità della vita delle persone attraverso progetti didattici, fotografia, letture collettive nelle biblioteche e nei centri sociali, scrittura, insegnamento delle nuove tecnologie.

Marcello Baraghini è stato l'ideatore della collana Millelire, che nel 1994 hanno ottenuto il premio Compasso d'oro per la comunicazione e la grafica. Nel 1969 fonda insieme ad altri la casa editrice Stampa Alternativa. È tuttora direttore editoriale di Stampa Alternativa/Nuovi equilibri.
Ha partecipato, nel corso degli anni sessanta a importanti battaglie civili. Nel 1963 è, insieme a Marco Pannella, tra i fondatori della Lid, la Lega Italiana per il Divorzio. Per un certo periodo lavora nella redazione del quotidiano socialista L'Avanti.
Le sue iniziative editoriali di controinformazione gli causano decine di denunce, tutte legate a reati di opinione.
Nel 1976 viene condannato per la pubblicazione di un opuscolo a favore dell' obiezione di coscienza, che viene distribuito dinanzi al Distretto Militare di Roma.
Un lungo processo lo vede imputato per la pubblicazione di Contro la famiglia. Manuale di autodifesa per minorenni, libro che vende oltre 60.000 copie. Baraghini viene condannato senza i benefici di legge. Tutte le copie reperibili vengono sequestrate.
 
 
E-Book file name: 1007-11-1.pdf
Book Pages: 208
 
We do sendings only in Italy. 2,00 Euros Postage for only one book, free postage for more books.
 
 
Are You not Registered? Registration
Have You lost your password? Regain
 Laura Capone Editore ® Copyright © 2010 - 2014, P.IVA 03114180833, e-mail info@lauracaponeeditore.com, Skype: Skype Me�!
lauracaponeeditore.com, web site version 1.5.6, created by Laura Capone Editore, logo by Marco Maraglino, all rights reserved.